IL BATTESIMO


Battesimo, in greco Baptismos, significa: immersione, perché il credente pronto al battesimo viene letteralmente immerso nell’acqua, come avvenne per Gesù stesso. Vedi Marco 1:9-10.


IL BATTESIMO DI GIOVANNI BATTISTA

(BATTESIMO DI RAVVEDIMENTO, SOLO D’ACQUA)


E’ scritto: «Venne Giovanni il battista nel deserto predicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati. E tutto il paese della Giudea e tutti quelli di Gerusalemme accorrevano a lui ed erano da lui battezzati nel fiume Giordano, confessando i loro peccati...

E predicava, dicendo: “Dopo di me viene colui che è più forte di me; al quale io non sono degno di chinarmi a sciogliere il legaccio dei calzari. Io vi ho battezzati con acqua, ma lui vi battezzerà con lo Spirito Santo”» (Marco 1:4-8). Vedi anche: Atti 19:4.

Il battesimo di Giovanni Battista era un battesimo di ravvedimento, che doveva preparare Israele ad accogliere il Messia, cioè Cristo. Infatti, Giovanni fu il messaggero che preparò la via a Gesù. Marco 1:2.

Giovanni disse che Cristo doveva battezzare con un battesimo ben più potente, non più solo in acqua, ma con lo Spirito Santo.


IL BATTESIMO DEL SIGNOR GESÙ.

(BATTESIMO DELLA NUOVA NASCITA, D’ACQUA E DI SPIRITO SANTO)


Il Signor Gesù disse:

«Se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio» e

«Se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio» (Giovanni 3:3-5).

Ecco, dunque, la necessità del battesimo.


Dalle parole di Cristo, è chiaro che il battesimo è completo quando, oltre all’immersione completa in acqua, il credente riceve lo Spirito Santo di Dio, come avvenne per Gesù stesso e per tutti i primi Cristiani.

Del battesimo di Gesù è scritto:

«In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato da Giovanni nel Giordano. A un tratto, come egli usciva dall’acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito scendere su di lui come una colomba…» (Marco 1:9-10).


SIGNIFICATO DEL BATTESIMO.


Immergendosi, il credente seppellisce la sua vecchia personalità di peccatore, e uscendo fuori dall’acqua risorge alla nuova vita in Cristo. L’unzione dello Spirito Santo è il segno della nuova nascita e il suggello di approvazione di Dio, mediante il quale l’accetta come figlio spirituale.

L’apostolo Paolo dice infatti che il battesimo «consiste nello spogliamento del corpo della carne: siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti».

(Colossesi 2:11-12). Vedi anche: Romani 6:3-11; 1^ Pietro 3:21.


NEL NOME DI GESÙ CRISTO.


Tutti i primi Cristiani battezzarono esclusivamente nel nome di Gesù Cristo.

Un esempio: l’apostolo Pietro disse agli Israeliti: «Ravvedetevi, e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo» (Atti 2:38).

Vedi anche: Atti 8:16; 10:48; 19:5; Romani 6:3-4; Galati 3:27.

Perché il battesimo deve essere amministrato (e ricevuto) nel nome di Gesù Cristo?

Semplicemente perché Egli disse:

«Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Giovanni 14:6). Quindi, è Lui il nostro redentore, il nostro mediatore e la nostra vita. E solo per mezzo di Lui si può arrivare a Dio.

E’ scritto: «In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati» (Atti 4:12). Perciò, oltre Cristo, non v’è altro nome che ci dà salvezza.

Ecco, perché bisogna battezzarsi nel Suo nome.

Appunto per questo, il credente che si battezza, nel significato del battesimo, viene sepolto con Cristo, cioè nella sua morte, e viene risuscitato con Cristo, cioè alla nuova vita. Romani 6:4.


UN SOLO BATTESIMO.


La Scrittura dichiara che per tutti i credenti esiste «un solo battesimo» (Efesini 4:5). Vedi 1^ Corinti 12:13.

La Bibbia non parla mai di battesimo ai neonati e nemmeno di battesimo per aspersione.


RITORNA A: LA NOSTRA PROFESSIONE DI FEDE

RITORNA AD HOME PAGE